Ricetta Fagottini di carpaccio con melanzane e formaggio al Barolo

Pubblicata 05/11/2012 Scritto da
Benedetta in Secondi a base di carne e formaggi[1]

Chi conosce me e Fabio lo sa… io non amo molto la carne sottile all’olio (le “solette”, per intendersi tra toscani) mentre Fabio la adora; Fabio non mangia i funghi che io amo da impazzire (sembra una dichiarazione d’amore!!)… così l’altra sera, dovendo “smaltire” dei funghi pioppini e 2 mini melanzane della nostra pianta in terrazza, mi sono dilettata in due piatti distinti.. solette per lui, funghi per me… con base comune melanzane e formaggio (anche se due tipi diversi)… oggi vi posto la cena di Fabio, prossima ricetta la mia cena!! Fabio ha molto gradito questi involtini, in cui il sapore della carne è insaporito dal ripieno con melanzane fritte ed il formaggio stagionato al barolo che ha un sapore intenso. Io, incuriosita, ho assaggiato da lui… ed avendo gradito il ripieno cremoso e saporito, la prossima volta,  li rifaccio per entrambi!

Ingredienti per 1 persona:

– 4 fettine di carne da carpaccio
– 15-20 pezzetti di melanzana
formaggio Occelli al barolo[2]
– olio extravergine di oliva
– stuzzicadenti
– insalatina mista
– sale

Preparazione:

Ecco le due mini melanzane autoprodotte in terrazza e raccolte pochi giorni fa, a fine ottobre… alla faccia della stagione! Sono piccole ma sode…

Tagliare a cubetti le melanzane (le ho tagliate entrambe, tanto mi servivano le melanzane anche per la prossima ricetta)

In una padella scaldare dell’olio extravergine di oliva quindi aggiungere le melanzane a pezzetti

Friggere i cubetti di melanzana, salando e coprendo con un coperchio, fino a quando sono belli dorati

Prendete il formaggio al barolo.. . questo di Occelli, prodotto da latte di vacca e capra, viene stagionato molto a lungo nelle cantine di Valcasotto e poi affinato per altri due mesi in vinacce di Langa arricchite con vino Barolo… provate a immaginare la stagionatura…

Su un tagliere disporre le fette di carne da carpaccio… come vedete ho ricambiato tagliere… questi taglieri Joseph Joseph[3] oltre che utili, essendo coloratissimi, mi mettono allegria!

Sopra ogni fetta mettete 4/5 pezzetti di melanzana fritta (dipende da quanto è grande la fetta) e dei pezzetti di formaggio al barolo; non salate l’interno perchè il formaggio è già saporito

Arrotolate la carne e ripiegate sotto la carne laterale; fermate il tutto con due stuzzicadenti in modo che i fagottini non si aprano

Ed ecco i nostri fagottini di carpaccio ripieni di melanzane e formaggio al barolo da cuocere

Scaldate la padella nella quale avete cotto le melanzane, quindi mettetevi a cuocere i fagottini, salandoli (senza esagerare)

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere, girando i fagottini da entrambi i lati, fino a quando sono coloriti… vedrete anche il formaggio che si scioglie fuoriuscire dai fagottini… slurp..

 Servite i fagottini su un letto di insalata condita con sale e olio

Mi fanno gola solo a vedere il ripieno!

Buon appetito!

References

  1. ^ Visualizza tutti gli articoli in Secondi a base di carne e formaggi (www.imenùdibenedetta.com)
  2. ^ formaggio Occelli al barolo (www.occelli.it)
  3. ^ Joseph Joseph (wearunique.com)

Proudly powered by WordPress