VIENNESE MINCE PIE

E se quest’anno per Natale, accanto a zelten o panettoni preparassimo una “mince pie” I dolci, secondo la tradizione britannica, preferiti di Babbo Natale.Cosa ha di speciale questo dolce? Racchiude in se l’essenza del Natale i profumi ma anche l’attesa perché la “mincemeat” o ripieno deve essere preparato prima per poter essere protagonista dello scrigno prezioso.Le mince pies sono delle tortine dolci, rotonde, a base di pasta frolla e ripiene di una farcia composta da frutta secca, spezie e brandy, chiamata “mincemeat”, letteralmente “macinato di carne”; il nome richiama alle farce dei secoli scorsi, quando erano salate, a base di carne e di grandi dimensioni. Le origini sono storiche è legate ai doni dei Re Magi, il ricco ripieno doveva essere composto da 13 ingredienti. 
Nel tempo i ripieni sono cambiati ma non la bontà del dolce, con le ragazze di Mtc abbiamo pensato di offrirvi tanti golose varianti, seguite il link scegliete il ripieno che preferite e preparatelo poi potrete fare assieme a noi la vostra Mince Pie e vi assicuro che vi conquisterà  perchè “Una mince pie è per sempre”Io ho scelto una Viennese Mince Pie e questo è il ripieno da preparare ……. non è estremamente goloso?  

MINCE PIE

225 g di Uvetta scura225 g di ribes (o mirtillo rosso)110 g di uva sultanina dorata1 mela grande e soda Pink lady non pelata e tagliata a cubettini55 g di buccia d’arancia candita tritata110 g di strutto (o suet)215 g di zucchero di canna chiaro1/2 cucchiaino di cannella in polvere1/2 cucchiaino di noce moscata e pimento1 limone scorza e succo1 arancia scorza e succo3 cucchiai di brandy

Mescolate assieme tutti gli ingredienti e per ultimo il brandy. Poi mettetela in un vasetto e lasciatela riposare per almeno in paio di settimane prima dell’uso.

“ci rivediamo il 18 dicembre, scegliete e preparate anche voi la vostra mincemeat ”

Proudly powered by WordPress