La Prova del Cuoco del 31 maggio 2018

Gara 1° round
Oggi, giovedì 31 maggio 2018, si parte con un nuovo appuntamento, la penultima puntata della stagione, con La Prova del Cuoco e lo scontro dei due chef. Il tema del giorno è la pasta pomodoro e basilico.
SQUADRA DEL POMODORO
Ivano Riccobono ci propone picagge con pomodoro e posto di basilico.
SQUADRA DEL PEPERONE
Cristian Bertol ci fa tagliolini all’uovo con pomodoro e basilico.
Spaghetti cacio e pepe di Anna Moroni
INGREDIENTI

320 g di spaghetti
160 g di pecorino romano
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di pepe nero in grani
2 cucchiai di olio evo

PREEPARAZIONE

Cuocere in acqua bollente e salata;
Schiacciare il pepe con il mortaio ed aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia che dovrà dare leggermente il sapore;
Aggiungere il composto in padella con un goccio di olio extravergine;
Aggiungere due cucchiai di percorino romano in padella con un po’ di acqua di cottura;
Aggiungere gli spaghetti al dente e poi aggiungere un po’ di acqua di cottura ed una noce di burro;
Aggiungere il pecorino e fare una cremina con fuoco spento

Campanile Italiano
Per la finalissima di Campanile Italiano troviamo il Veneto da Pove del Grappa che fa trilogia di porcini in varie versioni e la Calabria da Trebisacce ci fanno crostacei in umido su insalatina di arance. La vittoria va alla Calabria!
I consigli di Evelina Flachi
Oggi si parla di consigli estivi  per affrontare al meglio questa stagione.

Bere l’acqua fa bene? Iniziare la giornata con un bicchiere aiuta a detossinare il corpo. Si può bere natura, con un pizzico di limone per tamponare l’acidità o come infuso. Un segreto potrebbe essere quello di abbinare un piatto di verdure grigliate, verdura fresca perché si favorisce senso di sazietà. In questa maniera, il secondo è di meno.
Per evitare il gonfiore addominale cosa si puo’ fare? Fare dei pasti regolari, un po’ di tutto e non attribuire al cibo soltanto questo problema. Magari si può ridurre il sale utilizzando di più le spezie, ma anche le porzioni e le quantità, masticare bene è fondamentale. Per digerire meglio 3 inspirazioni ed espirazioni lente. Prendere l’abitudine di saltare i pasti può portare l’organismo ad abbassare l’esigenza di calorie, incrementando l’esigenza nei pasti successivi.
Diminuire di peso significa sempre dimagrire? Non è solo la bilancia il parametro di misura, si può avere un’oscillazione dovuta alla perdita di liquidi o riduzione di massa magra. Il centimetro è necessario per controllare il punto vita: 84 cm donne e 102 cm massimo per gli uomini. Gli esami del sangue danno indicazione e l’indice di massa corporea (perso diviso altezza al quadrato si ottiene l’indice) che si capisce se siamo nel range corretto.

Continua la lettura » 1 2

Proudly powered by WordPress