Il mio Scallion Pesto Chicken per il Club del 27

Nuovo appuntamento con il Club del 27 e ci siamo dedicate alle ricette che possono essere portate a dei party o come la moda vuole le Potluck ricette, tutte golose e tratte dal libro “Bring it” di Ali Rosen io sono stata attratta da quel pollo cotto con la sua salsina.

Un pollo che si può preparare in precedenza e poi gustarlo a temperatura ambiente o legggermente riscaldato accompagnato dalla sua golosissima salsa.

Scallion Pesto Chicken

Pollo al pesto di cipollotto 

L’ideale sarebbe preparare il pollo intero, ma sarebbe difficile da servire. Quindi prendetelo già tagliato, o tagliatelo in pezzi. Le ossa aggiungono sapore e si può mangiare con le mani. Questo piatto è buono a qualsiasi temperatura. Servitelo caldo per cena o a temperatura ambiente per un pranzo al sacco. 

Ingredienti per 4 persone 

2 tazze di cipollotto fresco tritato 

6 cucchiai di semi di girasole non salati crudi 

Succo di 2 limoni 

6 spicchi d’aglio 

4 cucchiaini di capperi 

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

1 pizzico di sale e pepe nero macinato 

1 pollo intero, tagliato in 8 pezzi ( circa 3-4 libbre) ( per 4 cosce)

Preriscaldare il forno a 230°C. 

Unite il cipollotto, i semi di girasole, il succo di limone, l’aglio, i capperi e l’olio in un frullatore e frullate fino a quando non ci saranno più grumi; divideteli tra due ciotole. 

Salate e pepate leggermente il pollo. 

Distribuite metà della miscela di cipollotto sul pollo, tenendo da parte la seconda ciotola, quindi posizionate il pollo in una teglia rivestita con un foglio di alluminio, con la pelle rivolta verso il basso. 

Mettete il pollo nel forno. 

Dopo 15 minuti girate i pezzi di pollo. 

Dopo altri 10 minuti, tastate la carne del petto per controllarne la cottura e se va bene toglietela, lasciando dentro gli altri pezzi.

Proseguite la cottura per altri 5 minuti, o fino a quando il pollo raggiunge una temperatura interna di 65°C (controllate con un termometro a sonda).

Distribuite il resto del pesto di cipollotto sopra al pollo nel piatto da portata.

Grazie alla mitica Mai

per lo splendido banner dedicato alle Potluck ricette

Proudly powered by WordPress