Cialde al cacao con mousse di fragole


<a href="https://www.xn--imendibenedetta-pub.com/ricette/my-cooking-idea.html">My Cooking Idea</a>. Ricette di cucina vegetariana, vegana, dolci e dessert.: Cialde al cacao con mousse di fragole



Cialde al cacao con mousse di fragole



Delle croccanti cialde al cacao raccolgono una soffice mousse alla fragole. Un modo carino e goloso per portare in tavola il nostro dessert. Venite a scoprire come si prepara…

Le cialde al cacao, che contengono questa golosa mousse alle fragole, sono facili da preparare e bastano pochi ingredienti. L’impasto è simile a quello che si usa per fare le lingue di gatto, spesso utilizzate per accompagnare creme e vari dolci al cucchiaio. 
Per riuscire a modellare con facilità le cialde è necessario farlo quando sono ancora calde perchè raffreddandosi si induriscono e si rischia di spezzarle, serve quindi velocità e resistenza al calore!
Per ciò che concerne la mousse di fragole ho preso come riferimento una ricetta che prevedeva l’uso della gelatina che io ho sostituito con l’agar agar. Purtroppo sostituire la gelatina con l’agar agar non vuol dire solo trovare la giusta conversione, ma è necessario anche rivedere le modalità di esecuzione delle ricetta, in quanto i due gelificanti hanno differenti temperature e modi di utilizzo. Ovviamente per chi non è vegetariano e non ama l’agar agar può sostituirlo con una dose opportuna di gelatina. 
Vediamo ora la preparazione delle cialde al cacao e della la mousse di fragole.


Ingredienti per le cialde al cacao con mousse di fragola.



Per circa otto cialde al cacao:

  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 100 grammi di albume;
  • 80 grammi di farina;
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere.

Per la mousse di fragole:

  • 500 grammi di fragole;
  • 150 grammi di meringa italiana;
  • 400 grammi di panna;
  • 3 grammi di agar agar ( sostituibili con 15 grammi di gelatina); 

Per la meringa italiana:

  • 40 grammi di albume;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 30 ml di acqua.



Preparazione delle cialde.
Lasciate il burro a temperatura ambiente per circa 30-60 minuti (in relazione alla temperatura ambiente) in modo da renderlo morbido e facilmente lavorabile.
Mettetelo in una ciotola e con una frusta a mano lavoratelo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungetevi, poco per volta, lo zucchero a velo e profumate con la scorza di limone. Senza smettere di mescolare unite lentamente gli albumi e la farina precedentemente setacciata insieme al cacao. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
Dopo di che rivestite una placca con della carta da forno. Con una tasca da pasticcere ( o direttamente con il cucchiaio) formate 4 ciuffetti di impasto. Appiattiteli con il dorso del cucchiaio e formate dei discheti piuttosto sottili di circa 8-10 cm di diametro. Fateli cuocere in forno già caldo per circa 10 minuti. Togliete la placca dal forno e uno per volta adagiate i dischetti sul fondo tondeggiante di un bicchiere capovolto.Sovrapponetevi sopra una ciotolina che abbia un diametro leggermente maggiore del fondo del bicchiere per far si che i bordi del dischetto vengano ripiegati verso il basso e creare così delle coppette.Lasciate in questa posizione fino a completo raffreddamento. Proseguite con la cottura dell’impasto rimanente




Preparazione della mousse di fragole.


Preparate la meringa italiana.
Mettete lo zucchero in un pentolino, aggiungete l’acqua e fate scaldare. Quando lo zucchero raggiunge la temperatura di 115° iniziate a montare l’albume, prima lentamente, poi aumentate la velocità.Quando lo zucchero raggiunge i 121°C versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare fino a raffreddamento. 


Preparate ora la mousse di fragole.
Lavate le fragole, eliminate il calice. Tagliatele a pezzi e mettetele nel boccale del frullatore quindi riducetele in un purè omogeneo. Scaldate il purè di fragole fino ad una temperatura di 40°-45°C e cercate di mantenere costante questa temperatura fino a quando non avrete aggiunto l’agar agar.
Sciogliete l’agar agar in circa 100 ml di acqua ( o latte) e fate bollore per circa 3 minuti. Versatelo quindi bollente sul purè di fragole.
A questo potete unire la meringa italiana e subito dopo la panna semimontata. Mescolate delicatamente cercando di non smontare il prodotto. Lasciate intiepidirela mousse per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Quindi suddividetela nelle cialde e conservate in frigo per un’ora circa prima di servire.

Proudly powered by WordPress