Zuppa delicata



Questa zuppa nutriente dal sapore delicato è adatta ad un menù post pranzi natalizi!

La ricetta che vi presento è un miscuglio di ingredienti che avevo a disposizione, quindi anche voi potete modificare la vostra zuppa sulla base degli ortaggi di cui disponete al momento.

I protagonisti principali di questo piatto sono: la zucca, le patate e i piselli, ingredienti che molto spesso si hanno in casa.

La zucca utilizzata è del genere moscata, della varietà Piena di Napoli, che si caratterizza per il suo gusto delicato e leggermente dolce. Associata alle patate tende a neutralizzare il sapore terroso di quest’ultime e al contempo aiuta ad far emergere la nota di dolcezza che si cela nel tubero.

Come si sa il dolce viene messo in risalto dall’accostamento con il gusto salato e questa funzione è affidata ai piselli che con loro discreta fonte di acido glutamminico aggiungono quel giusto tocco di sapidità alla preparazione, oltre a conferire una piacevole armonia cromatica tra il giallo e il verde. Il tutto è insaporito in un trito di cipolla ben cotta (in modo da placare il suo sapore pungente) e l’aggiunta del latte conferisce una consistenza più cremosa alla preparazione. Per finire una spolverata di noce moscata enfatizzerà in modo ben equilibrato il gusto dolce e salato regalandoci un piatto buono e al contempo leggero e nutriente.

Ingredienti per la zuppa:

  • 400 grammi di polpa di zucca;
  • 200 grammi di piselli;
  • 250 grammi di patate;
  • mezza cipolla;
  • 120 grammi di farro (oppure 500 grammi di patate);
  • 500 grammi di latte;
  • 2- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • una manciata di parmigiano;
  • una spolverata di noce moscata.

Preparazione delle verdure.
Per prima cosa private la zucca dei semi e della buccia, pelate le patate e lavate il farro. Tagliate gli ortaggi a piccoli cubetti
Tritate la cipolla e ponetela in una pentola capiente e fatela cuocere insieme ad un cucchiaio d’olio e proseguite la cottura fino a quando diventerà morbida, se necessario aggiungete dell’acqua. 


Cottura della zuppa.
Dopo aver cotto la cipolla unite i pezzetti di zucca, le patate, i piselli, e fate insaporire. Aggiungete l’acqua e fate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben morbidi (circa 30 minuti). Pochi minuti prima di spegnere unite il latte e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto per evitare che la zuppa si attacchi sul fondo. Servite ben calda e a piacere spolverizzate con del parmigiano.



Consiglio.
Provatela sostituendo il farro con le patate e otterrete una zuppa dalla tessitura più densa e cremosa e con un sapore un po’ più circoscritto. I cereali infatti tendono a blandire gli aromi.

Proudly powered by WordPress