Panini al latticello

Questa ricetta è di Laurel Evans, amica e ottima cuoca americana. I panini al latticello sono davvero fantastici. Negli Stati Uniti si accompagnano alle carni, specie quelle con il sugo, ma sono ottimi anche con i salumi. Io li preparo sempre come sfizioso aperitivo. Sono perfetti con i salumi o il salmone.

INGREDIENTI per 10 panini

260 g di farina più un po’ per il piano di lavoro
2 cucchiaini (10 g) di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio (2 g)
½ cucchiaino di sale
15 g di zucchero
50 g di burro, freddo, a pezzetti
200 g di latticello: 100 gr di latte +100 gr di yogurt bianco

Procedimento
Scaldate il forno a 260°C. Mescolate farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, lo zucchero e il sale. Mescolate il burro al composto lavorando con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sbriciolato piuttosto grossolano. In alternativa lavorate il composto nel robot da cucina, facendo attenzione però a non lavorarlo troppo. Incorporate il latticello e lavorate fino a formare una palla.
Mettetela su un piano di lavoro infarinato. Con le mani infarinate, impastatelo leggermente un paio di volte. Schiacciatelo delicatamente fino a ottenere un disco spesso circa 2,5 cm. Infarinate il bordo del bicchiere o del taglia biscotti e schiacciatelo nell’impasto, senza girarlo. Formate un ultimo panino a mano con i ritagli avanzati. Mettete tutti i panini su una teglia foderata di carta da forno e in modo che si tocchino l’un l’altro. Se volete, spennellateli con il burro fuso.
Cuocete per 5 minuti a 260°C, poi abbassate la temperatura del forno a 230°C e proseguite la cottura finché sono ben dorati, per altri 5 minuti.

Proudly powered by WordPress