Pane in cassetta 2-

Ingredienti:
550 g di acqua
950 g di farina
30 g di zucchero
1 cucchiaino di malto
80 g di olio di semi di girasole
2 bustine di lievito di birra granulare
sale qb
Procedimento:
Nella planetaria, inserite gli ingredienti, utilizzando acqua tiepida e mettendo per ultimo, ad impasto quasi finito, il sale. Impastate fino ad ottenere una palla omogenea (circa 10 minuti)e mettetela a lievitare fino al raddoppio, minimo 45 minuti.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto, tagliatelo a metà e piegate in 3 entrambe le parti di pasta.Lasciate riposare ancora 10 minuti. Ora schiacciate i due panetti fino ad ottenere un rettangolo di dimensioni dello stampo.
Piegate una piccola parte di pasta su se stessa e cominciate ad arrotolarla, ottenendo un cilindro di pasta che andrete ad inserire nello stampo.
Spennellate la superficie con rosso d’uovo, sbattuto con un cucchiaio di latte.
Fate lievitare per 60/70 minuti. Portate il forno a 220 gradi, 20 minuti prima di infornare, infornate ed abbassate la temperatura a 190 gradi. Cuocete per 45 minuti.
Sformate e tagliate il pane solamente quando sarà freddo.*
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di lievitazione totale: 55 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: bassa
Due parole..
Il pane così ottenuto sarà morbido e adatto per essere tagliato a fette. Conservatelo chiuso in un sacchetto in modo che trattenga l’umidità e rimanga morbido. In frigorifero durerà più a lungo.
La mia ricetta si diversifica dall’originale, nelle dosi leggermente modificate, ma soprattutto per la sostituzione del burro con l’olio.
Ho utilizzato 2 stampi da plumcake usa e getta, delle dimensioni di cm 25×10 
*Come dicevo sopra, sformate e tagliate il pane solamente quando sarà freddo, in questo modo avrete fette sottili e regolari che entreranno comodamente nel tostapane, o si farciranno, 
nel caso di tartine o panini freddi, rimanendo compatte
Vi lascio il link della fonte di questa ricetta, troverete tutti i passaggi con immagini dettagliate e un video molto bello. 
Qui, trovate la ricetta del pane in cassetta fatto in precedenza, 
se volete un pane senza olio e impastato con il latte. 
Buono e morbido allo stesso modo.

Proudly powered by WordPress