Medaglioni di soia e verdure


<a href="https://www.xn--imendibenedetta-pub.com/ricette/my-cooking-idea.html">My Cooking Idea</a>. Ricette di cucina vegetariana, vegana, dolci e dessert.: Medaglioni di soia e verdure



Medaglioni di soia e verdure



Medaglioni di soia e verdure miste: una ricetta vegana semplice e saporita…

Tempo fa, durante una delle mie incursioni al negozio biologico (non credo tanto al cibo biologico, però ci vado perché mi piace curiosare i vari prodotti che difficilmente si trovano nei supermercati generici), trovai in offerta della farina di soia testurizzata e, nonostante non sia la massima espressione di alimento di qualità, decisi di acquistarla per fare delle prove. In effetti la soia testurizzata si presta bene ad essere utilizzata in quelle preparazioni che richiedono una consistenza compatta tipo polpette, hamburger, senza aggiunta di uova. 
Non faccio largo uso di questo tipo di prodotti ma ammetto che una volta all’anno (forse anche meno!) mi piace fare esperimenti con ingredienti nuovi senza dar troppo peso alla qualità.
Se comunque avete della soia testurizzata e non sapete come usarla questa ricetta non è niente male.

Ingredienti per i medaglioni di soia.



Dosi per 4 persone:

  • 160 grammi di farina di soia;
  • una melanzana non troppo grande;
  • un peperone rosso;
  • una piccola cipolla;
  • un cucchiaino di curry;
  • due cucchiaini di salsa Wasabi;
  • 3 cucchiai di salsa di soia;
  • un bicchiere di brodo vegetale.

Preparazione delle verdure.
Preparate tutte le verdure: sbucciate la cipolla, eliminate il picciolo della melanzana, tagliate il peperone a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni. Lavate bene tutte le verdure.
Tritate finemente la cipolla e riducete a cubetti la melanzana e il peperone.
Mettete in un wok (o una padella profonda) due cucchiai d’olio, aggiungete il trito di cipolla e il curry. Fate andare per pochi minuti quindi aggiungete i cubetti di melanzana e subito dopo quelli di peperone. Mescolate per amalgamare i sapori, quindi bagnate con salsa di soia e poco brodo.  Abbassate la fiamma e fate cuocere coperto per circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete quando le melanzane saranno ben morbide.
Aggiungete la farina di soia, mescolate bene e insaporite con la salsa wasabi.


Preparazione dei medaglioni.
Prendete una teglia e ricopritene il fondo con della carta da forno. Con l’aiuto di un coppapasta create dei medaglioni con il composto appena preparato. Pressate bene in modo da compattare bene l’impasto.
Mettete in forno a 180-200°C per circa 20 minuti fino a quando non si forma una leggera doratura.
Servite tiepide e a piacere accompagnate con della verdura.

Proudly powered by WordPress