L’insalata di uova quadrate con patate e salsa harissa

 

A volte aprire il frigorifero e guardarci dentro è un vero piacere: carne,verdure,formaggi,salsine varie…….a volte,invece,mette tristezza perché dentro c’è ben poca roba.

Un giorno in cui l’apertura dello sportello del frigorifero metteva tristezza ho preparato questa insalata……..

 

 

Da wikipedia:

La harissa è una salsa tipica del Nordafrica e diffusa soprattutto in Tunisia, a base di peperoncino rosso fresco, aglio ed olio d’oliva. Ha la consistenza di una pasta, simile al concentrato di pomodoro.

Altri ingredienti che di solito rientrano nella preparazione della harissa sono il coriandolo, o cumino, oppure carvi. A volte anche dei pomodori.

Il termine harissa deriva dalla radice araba harasa (pestare, ridurre in un impasto, battere la carne per renderla tenera, maciullare )e potrebbe quindi venire tradotto con pesto.

La harissa può essere usata sia come condimento sia come ingrediente. Essa conferisce un tipico sapore piccante ai cibi. Spesso accompagna il couscous, ma anche la pasta, le minestre, le insalate e il kebab. Un ottimo antipasto è costituito da harissa, olio d’oliva, e olive nere spezzettate. Lo si gusta su pezzi di pane di vario genere.

Soprattutto in Nordafrica molti la preparano da sé, ma la si trova anche in vendita, sia in barattoli, sia in tubetto.

 

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

4 patate – 2 uova – 2 cucchiaini da té di salsa harissa – succo di mezzo limone – olio extravergine d’oliva – sale – qualche fogliolina di menta fresca tritata.

Inoltre:

due scatoline( comprate a Parigi durante le mie scorribande di shopping di attrezzi di cucina) per fare le uova quadrate.

 

Lessare in acqua e sale le patate e poi sbucciarle.

Bollire le uova ed inserirle ( sbucciate naturalmente! )nelle scatoline per fare le uova quadrate. Chiudere bene e metterle qualche minuto in frigorifero.

Togliere le uova dalle scatoline ed affettarle.

Affettare anche le patate e mettere i due ingredienti in un piatto da portata.

Preparare la salsina mescolando la salsa harissa con il succo di limone ed un poco di olio. 

Cospargere la salsina sulle uova e sulle patate.

Cospargere sopra la menta tritata.

La frugale cena è servita!

Proudly powered by WordPress