La Prova del Cuoco del 22 gennaio 2019

Oggi a La Prova del Cuoco del 22 gennaio 2019 si affronta un nuovo argomento con l’ingrediente del giorno: il taleggio.
Va dove ti porta il cuoco
Bocconi di taleggio in pastella di zafferano di Clara Zani
INGREDIENTI
per 4 persone:

500 g di farina di riso
1 lg di acqua minerale frizzante freddissima
500 g di taleggio
2 bustine di zafferano
olio di semi di mais e pepe nero macinato qb.

PREPARAZIONE

Preparare la pastella con l’acqua frizzante e la farina e zafferano;
Ottenere la consistenza del nastro, ovvero quando si fa salire la pastella deve formarsi un nastro;
Tagliare il taleggio a bocconi e poi metterla nella pastella;
Scaldare l’olio e poi versare il boccone con la pastella al suo interno;
L’olio si può filtrare così, fino a quando arriva a temperatura ambiente l’olio;
Poi si filtra e si può utilizzare, visto che è stato aperto per l’occasione;

Costo del taleggio al kg: a Rimini a 17.50 euro al kg, a Cremona da 11/13 euro, 14 a 19 euro a Roma e da 13 a 15 euro a Nuoro.
Taleggio: tutti i modi per usarlo in cucina
Giustino Catalano, il gastronomo, ci parla del taleggio. È un formaggio a pasta molle con crosta sottile, di colore rosa, e all’interno pasta molto compatta. E` dolciastro di sapore! Quando è DOP? Quando il latte è raccolto in una determinata zona e in particolare otto province della Lombardia (Como, Bergamo, Brescia, Pavia ecc) e Novara e Trento. Quando è di qualità? Deve avere la costa tenue e la pasta morbida. Può avere delle muffe sovrastanti che indicano la stagionatura; il gusto è tartufato. La differenza tra stracchino e taleggio: sono molto simili, con valori nutrizionali simili ad eccezione della quantità di sale che lo fanno aumentare nel taleggio. Il taleggio con i salumi è ideale come aperitivo e piatto unico; nei risotti invece può essere con il taleggio freddo. Per le scaloppine una volta impiattate si mette sopra. Il taleggio si serve a temperatura ambiente? Vero, si tira fuori per 20 minuti prima. Il taleggio si conserva nella pellicola? Falso, perché impedisce lo scambio di aria; è meglio metterlo nell’incarto o panno umido o contenitore. Il taleggio si può mangiare a fine pasto? Vero, con frutta come mela e pera.
Duello all’italiana
Il duello del giorno si basa su un piatto non molto conosciuto della tradizione calabrese, le uova alla monacella ovvero all’interno vi è il cioccolato e il nome si deve proprio al colore delle vesti delle monache. Marco Rossi e Kaba Corapi ci preparano le monacelle con cioccolato e zabaione all’arancio e finto albume alla monacella. Vince Kaba!
Continua la lettura » 1 2

Proudly powered by WordPress