La prima puntata de La Prova del Cuoco del 10 settembre 2018 con Elisa Isoardi

Riprende l’appuntamento con La Prova del Cuoco e questa volta a condurre il programma vediamo Elisa Isoardi che prende i panni di Antonella Clerici dopo 18 anni, al fianco di Andrea Lo Cicero. L’argomento di oggi è il pomodoro e se ne parlerà con il gastronomo Marco Valerio Del Grosso e la nutrizionista Valentina Galiazzo.
Va dove ti porta il cuoco
 Pomodori ripieni di bagna cauda di Beppe Sardi
Beppe Sardi avvia i fornelli per la prima ricetta fatta con un pomodoro tondo a grappolo, perfetto per il pomodoro ripieno. Si tratta di un prodotto che si produce tutto l’anno, dall’ottimo sapore.
INGREDIENTI

4 pomodori tondi
200 g di scamone di vitello
2 carote
2 zucchine
1 peperone giallo
1 peperone rosso
6 acciughe salate
4 spicchi d’aglio
8 noci
100 ml di vino bianco
olio evo qb

PREPARAZIONE

In padella, mettere un goccio di olio evo;
Aggiungere le verdure (carote, zucchine e peperoni gialli e rossi);
Preparare la bagnacauda: mettere in un’altra padella l’olio ed aggiungere il trito di noci, olio ed aglio;
Aggiungere le acciughe e farle stemperare assieme al composto;
Sfumare con il vino bianco e far evaporare l’alcool;
Aggiungere un po’ di olio evo;
Mettere gli straccetti di scamone in padella con olio;
Unire gli straccetti alle verdure ed alla bagna cauda in una ciotola;
Mescolare il tutto per bene e farcire i pomodori con l’aiuto di un cucchiaio;

Costo dei pomodori: Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci porta a vedere quanto costa questo prodotto. 1 kg di ciliegini da 2 a 3 euro a Trieste a Catania da 1 a 3 euro.
Tutte le qualità di un principe della tavola
Il pomodoro nasce giallo ma se ne trovano tantissimi verdi, arancioni ed hanno tante proprietà. Il nero per esempio è ricco di antiossidanti. Le proprietà, però, cambiano a seconda dei colori: dal punto di vista calorico non cambia, ma per quanto riguarda l’antiossidante del licopene ovvero più è intenso e più é presente. Il datterino giallo è ricco di vitamina A e C, mentre il nero di antiossidanti che resistono alla cottura, mentre il giallo ne perde durante la cottura. In Italia abbiamo 144 varietà di pomodori, mentre nel mondo circa 20.000: la varietà di oggi è il ramando tondo. Il piennolo è uno di quei pomodori eccezionali: è detto così perché si appende e si coltiva sul Vesuvio. Ha una buccia più spessa ed un sapore molto buono. Dal punto di vista nutrizionale si può dire che per 100 grammi si hanno 20 calorie per i pomodori di qualunque tipo!
Continua la lettura » 1 2

Proudly powered by WordPress