I mustaccioli morbidi all’arancia e caffè

 

Devo dirvelo……sono i biscotti più buoni che abbia mai fatto e mangiato.

Consiglio caldamente di provarli.

Profumati,cioccolatosi,morbidi nella giusta misura con qualche punta di croccante data dalle mandorle tostate,con un sapore d’agrume appena raccolto,con un delizioso odore di chiodi di garofano….ne ho mangiati a profusione,senza sapermi contenere MA NON SONO PENTITA: li rifarò…..molto presto.

Ringrazio Veronica del blog Peccati di dolcezze.it per aver postato la ricetta.

Le dosi si possono dimezzare ma non lo consiglio perchè si conservano per lungo tempo chiusi in un contenitore ermetico.

 

Nota:il cioccolato è  “ appannato” perchè,dopo averli fatti ed assaggiati,sembravo  “ impazzita”…li travasavo da una scatola all’altra perchè una era piccola,l’altra non mi piaceva….li guardavo estasiata,con quella capacità di meravigliarsi di fronte alle cose tipica della fanciullezza…..insomma a forza di travasarli ho lasciato qualche impronta che ha opacizzato il cioccolato……ho trovato la scusa per non offrirli a nessuno e mangiarli,pian piano,tutti io. Che vergogna!!!!!!Non mi prendete come esempio!!!!! Hihihihihihihihi……..

 

Ingredienti:

1 kg di farina 00, 300 g di mandorle tostate tritate grossolanamente, 350 g di miele di arancio, 75 g di cacao in polvere amaro,succo di 2 arance ( meglio se appena raccolte),due tazzine di caffè espresso amaro,una bustina di ammoniaca (20 g ),300 g di zucchero, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, mezzo cucchiaino di cannella in polvere,220 ml di olio di oliva(la ricetta prevedeva l’olio di semi),scorza grattugiata di un’arancia Inoltre:

un tagliapasta a forma di rombo per mustaccioli (questo devo dire che mi manca!!!)

carta da forno e teglia

tanto,tanto cioccolato fondente (ne ho usato “ solo “ 700g perchè alcuni li ho completamente immersi nel cioccolato,altri solo nella parte superiore ed altri ancora li ho lasciati al naturale).

Secondo voi quali ho preferito io?

 

In una grande ciotola mettere tutti gli ingredienti e cominciare subito ad impastare.

Avendo ottenuto un bell’impasto sodo,dividerlo in tanti pezzi e stenderli non finemente.

Con un tagliapasta (ho usato un semplice coltello) formare i biscotti.

Metterli in una larga teglia su carta forno ed infornarli a 180° per circa 6-7 minuti. Dice Noara che devono rimanere morbidi ( vero!!!).

Dopo freddi,immergerli nel cioccolato fondente fuso oppure,alcuni,lasciarli “ nature” ed altri immergere nel cioccolato solo la parte superiore del biscotto.

FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Zibaldone culinario e di Cinzia ai fornelli

Proudly powered by WordPress