I Maroni diventano ……. marron glacè

I Maroni non sono delle castagne grosse ma hanno delle caratteristiche ben precisi ed oggi nella Gn del Marrone del Calendariop del Cibo italiano abbiamo imparato a notare le differenze

Una preparazione che li rappresenta in tutta la loro bontà sono sicuramente i Marron Glacè, una delizia che si ottiene solo con un procedimento delicato per la fragilità del prodotto e di attesa per i tempi di riposo.

Prepararli in casa è un po’ più difficoltoso ma non impossibile, ci vuole solo un po’ di costanza, pazienza e un luogo segreto. Vi spiego come ma dovete accontentarvi delle foto di qualche anno fa perchè la stagione dei maroni è appena iniziata e non li ho ancora preparati.

Marron Glacè casalinghi

Il procedimento è un po’ lungo, ma non di particolare difficoltà

Marroni freschi

zucchero semolato

acqua

zucchero a velo

Cuocete i marroni con anche la buccia esterna in abbondante acqua per 15 minuti circa …….

…… scolateli e sbucciateli con delicatezza cercando di non romperli.

Pesateli e poi preparate uno sciroppo di zucchero, mettendo a bollire acqua e zucchero nello stesso peso dei marroni …………… se dopo la cottura e la sbucciatura avete 500 g di marroni fate uno sciroppo con 500 g acqua + 500 g zucchero

Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, immergete i marroni e fate bollire per 4-5 minuti

Dopo la bollitura togliete la pentola dal fuoco e mettete a riposare per 24 ore 

E’ importante che la pentola che li contiene permetta che ogni marone sia completamente immerso.

Dopo 24 ore, riscaldate lentamente lo sciroppo con i marroni portandolo ad ebollizione per circa 2 minuti, quindi mettete nuovamente a riposare per 24 ore.

Ripetete questa operazione per otre 3 volte

Noterete che giorno dopo giorno i marroni diventeranno sempre più trasparenti, questo grazie all’effetto dell’osmosi che permette al marone di rilasciare la propria acqua e catturare lo zucchero.

Il 5 giorno, dopo aver portato i marroni nuovamente ad ebollizione, toglieteli con delicatezza dallo sciroppo e metteteli a raffreddare su una griglia.

A raffreddamento avvenuto passate ogni marone nello zucchero a velo e metteteli in singoli pirottini, gustateli o conservateli in una scatola a chiusura ermetica.

Se qualche marrone si spezzerà potete conservarlo in un vasetto con lo sciroppo e saranno pronti per aromatizzare una crema o serviti con del gelato

Proudly powered by WordPress