Gnocchi con la zucca

Circa 3 anni fa ho partecipato ad un corso di cucina nel quale ho imparato a cucinare cose molto buone quanto caloriche. Di tutte le ricette per primi piatti che abbiamo preparato in classe, a casa non ne ho riproposta nemmeno una, per la serie ci tengo alla vostra salute e linea, e non vi preparo le mezze penne ricoperte di radicchio al vino rosso ammorbidite con la crema al mascarpone su un letto di formaggio cotto. L’unico primo piatto che ho preparato e subito abbandonato l’idea di rifarlo una terza volta, è stato il trittico di gnocchi: al radicchio, agli spinaci e alle patate, serviti in un lieve bagno di burro e salvia.
Troppo farina per le poche verdure e il piatto, seppur mangiabile, è stato un peso allo stomaco.

Ora che è finalmente scoppiato il mese della zucca, mi sono impegnata a preparare gli gnocchi con la zucca che non ho imparato in nessun corso di cucina ipercalorica, ma ho chiesto saggi consigli al master chef di casa: la nonna. La nonna ha sempre preparato i migliori gnocchi di patate[1] e con le mie domande sugli gnocchi con la zucca l’ho messa un po’ in difficoltà, bisogna ammetterlo, ma non c’è nulla che la intimorisca quando si tratta di cucina: grembiule ai fianchi e mani pulite ed è pronta per una nuova ricetta.

Il risultato di questa unione (mente lei e braccio io) sono questi gnocchi con la zucca.

Ingredienti (2 persone):
250gr zucca
100gr farina
1 uovo
sale
pepe
burro
salvia

Preparazione:
Pulite la zucca e fatela cuocere in acqua salata fino a quando non diventerà morbida.

Scolate la zucca e schiacciatela con una forchetta. Disponete a fontana la zucca nella spianatoia; al centro versate l’uovo, sale, pepe e aggiungete la farina poco alla volta.
Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Tagliate dal composto delle parti più piccole e, arrotolando nel piano, formate dei lunghi bastoncini che tagliere a pezzetti di circa 1cm di larghezza.
Per decorare gli gnocchi potete passarli delicatamente nei lembi di una forchetta o nella grattugia rovesciata del formaggio.

Portate ad ebollizione l’acqua salata e versate gli gnocchi uno alla volta. Lasciateli cuocere per circa 5 minuti. Man mano che vengono a galla potete toglierli dall’acqua con una schiumarola.

Conditeli con il burro fuso assieme alla salvia.

Tagged: gnocchi, primi piatti, zucca[2][3][4]

References

  1. ^ gnocchi di patate
  2. ^ gnocchi
  3. ^ primi piatti
  4. ^ zucca

Proudly powered by WordPress