Gli spaghetti integrali in salsa di vino rosso e mandorle tostate

 

Se,anni fa,qualcuno mi avesse detto che avrei condito un piatto di spaghetti con una salsa viola avrei risposto con un’altra domanda: come è possibile fare una salsa viola?

Ora,grazie ad internet tutto è possibile.

La ricetta l’ho vista in un post di  “ La cuoca che copia “ e me ne sono innamorata.

Ha un sapore un po’ strano,direi particolare, ma è buona.

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

350 g di spaghetti integrali Valdigrano – 200 g di panna da cucina – 100 g di mandorle bianche – due bicchieri di buon vino rosso – 50 g di burro – 15 pomodori a fette spesse – un pugnetto di parmigiano reggiano – un cucchiaio di zucchero – pepe nero in grani – sale – olio extravergine d’oliva – una nocciolina di burro –

 

Iniziare con il preparare la salsa di vino rosso: in un tegame sciogliere 50 g di burro con un po’ di pepe in grani. Aggiungere i due bicchieri di vino rosso  e far cuocere fino a quando il vino si è ridotto a metà. Aggiungere al vino la panna da cucina ed un pizzico di sale. Far cuocere, mescolando con una frusta, fino a quando si addensa.

A parte,in una padella, saltare insieme ad una nocciolina di burro e poco olio i pomodori tagliati a fette spesse. Dopo qualche minuto spolverizzarli con un cucchiaio di zucchero,sale e pepe e finire di cuocerli.

A parte,in un padellino,tostare le mandorle bianche intere.

Cuocere gli spaghetti integrali,scolarli e metterli nella padella dove vi sono i pomodori. Dopo una bella mescolata,aggiungere le mandorle tostate ( dovevano essere precedentemente tritate grossolanamente ma l’ho dimenticato ) ed un pugnetto di parmigiano grattugiato.

Servire in tavola mettendo qua e là,nei singoli piatti, un po’ di salsa al vino.

La salsa,per 350 g di spaghetti, è risultata abbondante per cui la prossima volta dimezzerò le dosi ( nella ricetta si indicavano 500 g di spaghetti ).

 

 

 

canovaccio da cucina a fiorellini GreenGate

Proudly powered by WordPress