Crepe con peperoni


<a href="https://www.xn--imendibenedetta-pub.com/ricette/my-cooking-idea.html">My Cooking Idea</a>. Ricette di cucina vegetariana, vegana, dolci e dessert.: <a href="https://www.xn--imendibenedetta-pub.com/ricette/crepe-con-peperoni.html">Crepe con peperoni</a>



Crepe con peperoni



Crepe alla segale con farcitura a base di peperoni. Venite a scoprire come prepararle…

Mi piacciono le crepe perché si possono farcire nei modi più svariati spaziando dal dolce al salato. In più sono pratiche perché si possono preparare in anticipo e conservare in frigo anche per due giorni.
Le crepe, come sicuramente ben sapete, sono costituite da una semplice pastella di latte, uova e farina 00. Questa volta, per dargli un miglior valore nutrizionale, ho sostituito quest’ultima con della farina di segale, sicuramente meno raffinata della 00 e con un maggior apporto di fibre e nutrienti.
Il procedimento e la ricetta è quella classica delle crepe e il ripieno è a base di peperoni.


Ingredienti per le crepe alla segale e peperoni.



Per le crepe (dosi per circa 12 crepe):

  • 250 ml di latte;
  • 2 uova intere;
  • 100 grammi di farina di segale;

Per il condimento:

  • 2 peperoni rossi;
  • uno spicchio d’aglio;
  • 150 grammi di germoglio di soia;
  • 50 grammi di uvetta;
  • 30 grammi di pinoli;
  • due cucchiai di aceto di mele;
  • un cucchiaio di capperi sottosale;
  • qualche foglia di prezzemolo.

Per la salsa:

  • 250 ml di latte;
  • 10 grammi di amido;
  • 80 grammi di emmenthal;



Preparazione delle crepe.
In una terrina sbattete le uova, aggiungete il latte e un pizzico di sale. Setacciate la farina e, mentre mescolate con una frusta, versatela a pioggia sul composto di latte e uova.
Lasciate riposare la pastella in frigo per almeno un’ora.
Prendete una padella, ungete leggermente il fondo e fatelo scaldare. Versate un mestolino di pastella e molto velocemente fate roteare la padella in modo da distribuire il composto su tutta la superficie della padella. Quando la pastella si sarà rappresa giratela velocemente dall’altro lato e fate cuocere ancora qualche secondo. Procedete fino ad esuarimento del composto. Dovreste ottenere circa 8-10 crepe di 15-20 cm di diametro.


Preparazione del ripieno.
Lavate i peperoni, quindi divideteli a metà ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni.  
Tagliateli a listarelle sottili di circa 0.5 cm di spessore e 2-3 cm di lunghezza.
Mettete lo spicchio d’aglio in una padella insieme ad un filo d’olio. Quando l’olio sarà caldo aggiungete i peperoni, mescolate e bagnate con l’aceto di mele, aggiungete i germogli, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete i capperi precedentemente dissalatati e tritati molto grossolanamente. Quando i peperoni saranno abbastanza morbidi, aggiungete l’uvetta, i pinoli e il prezzemolo tritato.


Preparazione della salsa al formaggio.
Grattugiate l’emmental e tenete da parte. Diluite l’amido nel latte freddo. Aggiungete un pizzico di sale e una foglia di alloro. Portate a bollore. Lontano dal fuoco aggiungete il formaggio e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.


Preparazione delle crepe.
Farcite ciascuna crepe con il ripieno di peperoni. Richiudete a mo di fagottino e disponete via via sul fondo di una teglia leggermente imburrato. Irrorate con la salsa di formaggio ancora calda e mettete in forno preriscaldato per 5-10 minuti, giusto il tempo di scaldare il tutto.
Servite le crepe ben calde. 


Consigli.
Per dare maggior gusto al ripieno potete far saltare i pinoli in un poco di burro.





Proudly powered by WordPress