Come fare i pan cake (Bimby o non Bimby)

I pancake sono deliziose frittelle di origine anglosassone che ormai spopolano anche da noi. La loro consistenza soffice ed il loro sapore dolce conquista davvero tutti. Ma come fare i pancakes Bimby oppure senza Bimby? Ci sono differenze nelle due procedure? E nel sapore? Vediamo di fare chiarezza sul tema. 

Ricetta dei pancake…tutta a stelle e strisce!
I pancake come abbiamo detto sono una ricetta anglosassone. La loro origine è americana. In America è tradizione servire i pancake con sciroppo d’acero. Ma anche con miele o marmellate. O ancora, con crema al cioccolato. Lo sciroppo d’acero qui in Italia si trova nella grande distribuzione oppure in qualche negozio specializzato. Un’alternativa divertente, buona e molto italiana potrebbe essere il vincotto d’uva oppure il vincotto di fichi.

Per preparare i pancake è necessario, in buona sostanza, preparare una pastella. La pastella in questione è dolce e delicata. Che la prepariate a mano oppure con un robot da cucina come il Bimby, il sapore sarà sempre lo stesso.
Ricetta pancake Bimby
La ricetta dei pancake Bimby ti consente di risparmiare tempo perchè con poche mosse potrai ottenere la tua pastella per dar vita a dei favolosi pancake fatti in casa proprio come quelli americani.
Ingredienti pancake Bimby:

15 grammi di burro
1 uovo
300 grammi di latte
220 gr di farina
60 gr di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
altro burro per ungere la padella

Preparazione pancake Bimby

sciogliere il burro a 70 gradi vel 1
aggiungere tutti gli altri ingredienti insieme e lavorare per 30 secondi a velocità 6.
imburrare un padellino largo circa 10 cm
versare un mestolo di pastella e far cuocere qualche minuto
rigirare il pancake e terminare la cottura
imburrare nuovamente e proseguire con altri pancake.

Ricetta pancake Non Bimby
Per preparare i pancake a mano, dovrete lavorare tutti gli ingredienti con delle semplici fruste o con una forchetta e poi procedere alla cottura come descritto sopra. Anche la ricetta dei pancake no-Bimby è davvero semplice e buona. Potete prepararla la domenica mattina, quando avete più tempo, oppure in occasione dell’arrivo di amici dei vostri figli.

Proudly powered by WordPress