Collaborazione- Azienda Agricola Intorre

L’Azienda Agricola Intorre è situata nelle campagne siciliane piene di storia e tradizioni.

Lungo un altopiano solfifero in cui sorge la contrada Favarotta, nonno Calogero ha visto crescere le piantine di olivo in un periodo in cui il sogno biologico sembrava molto lontano. Oggi, quel ricordo è diventato un piccolo passo per un futuro veramente bio.

A metà di questo altopiano della valle del fiume Salso a 316 mt s.l.m., sorge Campobello di Licata città che si colloca nella Sicilia centro meridionale a 25 Km dalla costa del canale di Sicilia e a 50 km a est della Valle dei Templi di Agrigento.

L’olio extra vergine di oliva Intorre è prodotto da olive biologiche certificate, raccolte nel mese di ottobre attraverso procedimenti meccanici, dalla varietà di olivo Biancolilla, Moresca e Nocellara del Belice.

La Biancolilla è una delle piante più antiche della Sicilia, presente soprattutto nella parte Occidentale.

La Moresca è una pianta abbastanza vigorosa con portamento espanso e rametti penduli. E’ una pianta secolare presente soprattutto nell’agrigentino. La foglia di forma ellittica è grande e larga e le drupe hanno forma ovoidale.

La Nocellara del Belice come la Moresca è una pianta secolare e si commerciava con il mondo ellenico fin dal 500 a.C..
Vi lascio il link del sito dell’azienda, troverete informazioni dettagliate, curiosità, ricette, e modalità di acquisto.
Ringrazio l’azienda per la possibilità che mi ha dato, di conoscere e provare, il proprio olio extravergine di oliva da agricoltura biologica.

Ricerche frequenti:

Proudly powered by WordPress