Cavoli in salsa con olive e capperi


<a href="https://www.xn--imendibenedetta-pub.com/ricette/my-cooking-idea.html">My Cooking Idea</a>. Ricette di cucina vegetariana, vegana, dolci e dessert.: Cavoli in salsa con olive e capperi

Pagine



Cavoli in salsa con olive e capperi



Sappiamo bene che i cavoli sono di grande supporto per il nostro organismo e per questo è bene farne largo consumo. Sappiamo anche che i benefici migliori si hanno seguendo cotture semplici e brevi, come la cottura a vapore, che però delle volte può venire a noia. Allora come rendere saporito e invitante un banalissimo cavolo bollito o cotto a vapore? In questo post troverete un piccolo suggerimento…

Il cavolo bollito non ha grande attrativa su un gran numero di persone, magari se lo si propone in pastella fritto riesce a conquistare anche i più ostili, ma la frittura è bene che sia limitata a poche occasioni. Se vogliamo beneficiare delle ottime proprietà del cavolo lo dobbiamo consumare in modo semplice e gustarlo nella sua purezza. La ricetta che vi propongo prevede una cottura molto breve del cavolo che mantiene la sua croccantezza. Il suo sapore è arricchito dall’aggiunta di olive, capperi e una sorta di salsa al latte  preparate in un modo che ci permette di risparmiare calorie. Vediamo come.

Ingredienti per il cavolfiore in salsa (per 4 persone):

  • un cavolfiore di media grandezza (circa 500/700 grammi);
  • una cipolla;
  • 2 cucchiai d’olio;
  • 250 ml di latte;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • olive verdi  snocciolate;
  • due manciate di capperi sottosale;
  • qualche bacca di pepe rosa;
  • sale, pepe.



Preparazione del cavolfiore.
Dividete il cavolfiore in cimette e tagliate i gambi.
Riempite una pentola d’acqua e portate a bollore. Aggiungete le cimette (per ora tenete da parte i gambi) di cavolfiore nell’acqua bollente e fate cuocere per circa 7-8 minuti dalla ripresa dell’ebollizione. Scolatele quando sono ancora al dente e tenete da parte. Conservate l’acqua di cottura.


Preparazione della salsa.
In un tegame mettete la cipolla tritata finemente e i gambi del cavolfiore anch’essi tritati. Versate il tutto in un tegame insieme ad un cucchiaio d’olio. Fate cuocere a fuoco lento fino a che i due elementi non saranno morbidi. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei cavoli.
Raccogliete il composto di cipolle e gambi di cavolfiore in un bicchiere alto e frullate aggiungendo dell’acqua di cottura dei cavoli (circa 250 ml ) per renderlo fluido. Diluite l’amido di mais in 50 ml di latte freddo e unitelo alla salsa appena frullata, aggiungete anche i restanti 200 ml di latte. Mescolate, versate il tutto in una pentolina e ponete sul fornello. Fate cuocere senza smettere di girare e portate fin quasi all’ebollizione. Quando la salsa si sarà addensata spegnete e regolate di sale.


Condimento.
Riprendete le cimette di cavolo tenute da parte e conditele con olio, i capperi tritati e le olive snocciolate e tagliate a rondelline. Mescolate bene il tutto e irrorate con la salsa preparata in precedenza, guarnite con qualche bacca di pepe rosa e  servite il tutto ben caldo.


Consiglio.
Potete preparare questo piatto in anticipo e condire il tutto in una pirofila da forno in modo che poco prima di servire lo passate in forno caldo per 10 minuti.

Proudly powered by WordPress