Buon Compleanno Club del 27 la mia Spanish-Style gigante beans

Oggi è un giorno un po’ speciale, un giorno di festeggiamenti infatti è il compleanno del Club del 27 e così abbiamo pensato di rifare le ricette che in questi due anni ci hanno accompagnato

Tantissime le ricette preparate e tante sulla lista di quelle da rifare, per un compleanno ci sarabbe voleta una torta, ma a quella ci ha pensato splendidamente la mitica Mai che ha creato il bellissimo banner

E la ricetta? Giustissimo!

Per me i compleanni sono sinonimo di affetti, famiglia, calda atmosfera di casa e quindi perchè non preparare un piatto che sia un vero confort food che sappia trasmettere questo calore?

Ho deciso di preparare un altra ricetta dal libro “Wonder Pot: One-Pot Meals from Slow Cookers, Dutch Ovens, Skillets, and Casseroles“.
Ricette preparate e servite direttamente nella pentola, piatti molto conviviali pieni di calore. Potrete sicuramente ricordare la gustosissima BANANA–CHOCOLATE CHIP WACKY CAKE che avevo preparato e che da allora è stata rifatta tantissime volte. 

Per questa occasione ho pensato ai SPANISH-STYLE GIGANTE BEANS un piatto da gustare in compagnia con gli amici, tra una chiacchiera e l’altra come un compleanno

Moltissime altre ricette rallegreranno questa giornata non resta che scoprirle tutte e so che sarà un percorso ricco di gusto, ma prima gustiamo ci la 

SPANISH-STYLE GIGANTE BEANS

Zuppa di fagioli spanish style

450 g fagioli bianchi di Spagna 

2 cucchiai olio d’oliva 

1 cipolla tritata finemente 

6 spicchi d’aglio tritati 

1 l di conserva di pomodoro 

1 peperone rosso arrostito e tritato 

2 cucchiaini paprika affumicata 

¼ cucchiaino zafferano 

2 foglie alloro 

2 cucchiaini sale 

½ tazza mandorle tostate e tritate 

1 ciuffo prezzemolo 

Risciacquate i fagioli. In un pentola da poter mettere in forno unite i fagioli con 8 tazze d’acqua. Portate ad ebollizione, riducete il calore, cuocete a fuoco lento per 2 minuti. Togliete dal fuoco. Lasciate a riposo coperto per 1 ora. 

Scolate i fagioli, risciacquateli e rimetteteli nella pentola. Aggiungete acqua fresca fino a coprirli di un dito. Coprite e portate ad ebollizione, riducete il calore. Cuocete a fuoco lento, coperto, per 45 minuti o fino a quando i fagioli non sono teneri, mescolando di tanto in tanto. 

Scolate i fagioli in uno scolapasta, conservando 2 tazze di liquido di cottura e metteteli da parte. Preriscaldate il forno a 180 °C. Scaldate l’olio nella stessa pentola a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l’aglio, rosolate per 3-4 minuti o finché non dorati. 

Aggiungete la conserva di pomodoro, i peperoni, la paprika, lo zafferano e l’alloro. Portate ad ebollizione. Riducete la temperatura e lasciate bollire, scoperto, per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. 

Aggiungete i fagioli, il sale e il liquido di cottura. Cuocete in forno, senza coperchio, per 45 minuti. Togliete le foglie di alloro e servite con le mandorle tritate e il prezzemolo.

Proudly powered by WordPress