Subscribe via RSS

Ricette per il Bimby: antipasti Bimby per Natale

Il prossimo Natale sembra lontano ma non lo è poi così tanto. Tutti pian piano stanno cominciando ad organizzarsi e nelle città le vetrine sono già addobbate e decorate a tema. E’ anche ora di cominciare a pensare al menu per il pranzo di natale. Se possiedi il robot da cucina Bimby, preparare le tue ricette a tema festivo sarà un vero piacere. E allora, un’idea se stai andando alla ricerca di antipasti Bimby per Natale, da “sfoggiare” in occasione delle imminenti feste ma non solo.
Antipasti Bimby per Natale: tortino agli scampi
Il tortino agli scampi che qui vi proponiamo è davvero un antipasto Bimby sofisticato ed elegante. La presenza degli scampi lo rendono un’idea perfetta per il cenone della Vigilia, che spesso in molte famiglie è proprio a base di pesce. Il procedimento che vedete di seguito sembra lungo, ma non è poi così complicato. Ricorda più o meno quello di una quiche lorraine.
Preferisci preparare la quiche lorraine e servirla a quadratini? Ecco la ricetta. 
Hai ospiti vegetariani per il prossimo Natale? Prepara la nostra quiche ai carciofi! 
Ecco gli ingredienti per preparare il tortino agli scampi, antipasto Bimby per il tuo Natale: 
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
250 gr di farina bianca 00100 gr di burro morbido50 ml di latte intero1 uovo freschissimo1 pizzico di sale
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti nel boccale. 2 min vel spiga. Avvolgere il tutto in una pellicola e far riposare per 1 ora.
Per il ripieno:
12 scampi freschissimi200 gr di foglioline di spinaci appena scottate (potete usare anche quelle surgelate)un litro d’acqua1 albume
Preparazione: mettere l’acqua nel boccale e portare a ebollizione (7 min 100 gradi); pulire e lavare benissimo gli scampi, poi bollirli per 3 minuti in acqua bollente vel soft modalità antiorario. Dopodichè sgusciarli bene e tenere da parte le chele. Pulire bene il boccale e montarvi l’albume a neve.
Per la crema:
200 ml di latte100 ml di panna20 gr di farina3 uova freschissimesale e noce moscata se gradita
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per 6 minuti a 90 gradi vel 4. Mettere da parte. Strizzare gli spinaci e sminuzzarli 5 sec vel 5. Aggiungere infine l’albume precedentemente montato a neve.
Composizione finale:

riprendere la pasta precedentemente avvolta nella pellicola.
Tirarla con il mattarello e foderare una piccola tortiera.
Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.
Versarvi il composto di uova e spinaci.
Adagiare gli scampi.
Usare le chele per decorare.
Cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa.
Servire tiepido e buon Natale!

Comments are closed.