Subscribe via RSS

Only in Lombardia

Il 2015 si avvicina e la Regione Lombardia[1] si prepara all’Expo.

Intorno a questo evento ruotano grandi aspettative e tante opportunità per il settore economico e, soprattutto, per quello del turismo. La regione ha iniziato, già da ora, a stilare il suo nuovo programma turistico con la promozione della campagna “Only Lombardia”.

 

La Lombardia cerca un nuovo approccio con i turisti e punta a valorizzare e diffondere le sue particolari eccellenze, i suoi valori e le sue risorse.

 

In seguito ad una ricerca orientativa sono state individuate quattro aree tematiche che sono, appunto, rappresentative dell’eccellenza lombarda, vale a dire: moda[2], design[3], food [4]e cultura[5]. Da qui le parole chiave di lettura dell’intera campagna turistica: fashion, food, design, culture.

Quattro fattori che, se presi singolarmente, si trovano anche in altre regioni d’Italia, ma la loro simultanea coesistenza è unica della Lombardia e questo ne fa un punto da cui partire per creare un percorso innovativo di valorizzazione turistica.

L’idea principale è quella di creare una nuova forma di interazione tra i diversi luoghi del territorio lombardo (dal centro città, fino ai piccoli borghi e alle zone di montagna e rurali) dove ognuno mette a disposizione le proprie risorse e le proprie eccellenze, per rafforzare l’identità della regione come brand turistico di alta qualità.

 

Moda, cibo, design e cultura sono marchi delle eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo e le ritroviamo tutte insieme in Lombardia. Pensiamo a Milano, capitale della moda, dove operano più della metà degli stilisti italiani, fra cui i grandi nomi di fama internazionale: Armani, Dolce& Gabbana, Prada, Versace, ecc. Il design e l’architettura che ricoprono un ruolo importante nel sistema economico lombardo. Il food italiano rinomato in tutto il mondo comprende tanti prodotti di origine lombarda e infine la cultura, forte potenziale su cui dovrebbe convergere gran parte del turismo, non solo lombardo, ma italiano, viste le imponenti risorse.

 

Oltre alla campagna promozionale turistica “Only Lombardia” la Regione ha stanziato 12,4 milioni di euro per finanziare il programma  “LOMBARDIA CONCRETA – CONtributi al CREdito per Turismo e Accoglienza” finalizzato al sostegno delle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore turistico e dell’accoglienza (struttura ricettive, bar, ristoranti, attività commerciali di tipo alimentare) che intendono apportare miglioramenti strutturali, ammodernamenti o potenziamenti dell’offerta in vista dell’Expo.

Sul sito http://www.commercio.regione.lombardia.it è possibile prender visione del programma completo e del bando di concorso.[6]

Questo evento potrebbe essere una buona opportunità per il rilancio dell’economia non solo del territorio lombardo ma per tutta l’Italia, speriamo venga colta nel modo opportuno.

Articolo sponsorizzato[7]

References

  1. ^ Regione Lombardia (social.ebuzzing.it)
  2. ^ moda (social.ebuzzing.it)
  3. ^ design (social.ebuzzing.it)
  4. ^ food (social.ebuzzing.it)
  5. ^ cultura (social.ebuzzing.it)
  6. ^ http://www.commercio.regione.lombardia.it (www.commercio.regione.lombardia.it)
  7. ^ Articolo sponsorizzato (social.ebuzzing.it)

Comments are closed.