Le arancine di patate con ripieno di ricotta ed il secondo compleanno del mio blog

Due anni!  Certo che il tempo passa in fretta.

Sono due anni che cucino,fotografo,lavo piatti e piattini,sistemo fotografie,scrivo ricette,posto…..due anni con voi e con il mio blog!!

Due anni che mi dispero quando ho tante foto ma non trovo le ricette.

Le ricette sono la mia disperazione: più cerco di essere ordinata e più le perdo.Ne ho troppe,centinaia,migliaia,forse milioni (ora sto un po’ esagerando….)….tutte divise in pizzini,in quadernoni ben ordinati e numerati,in riviste di tutti i tipi,in cartelle in cui ne apri una e dentro ne spunta un’altra; apri quest’altra e dentro ne spunta un’altra ancora……una confusione da far rizzare i capelli a qualunque persona.

Eppure ci convivo e quando decido di trovare una ricetta che cerco posso far notte e rischiare di dimenticarmi, a scuola,ciò di cui parlo da venticinque anni.

Ma a parte qualche figura di professoressa “ intronata” ( stordita…ma la scusa dell’età ce l’ho!!!!) quando,poi,ritorno a casa mi dedico a quello che è il mio divertimento preferito: CUCINARE.

E mi dimentico di tutto,provo sempre nuove ricette,impasto,infarino ( mi infarino!!!),glasso,sbatto,friggo,ballo ( eh si….con qualche pizza e focaccia l’ho anche fatto),inforno e sforno,mi brucio ma non sento dolore,sono talmente concentrata da non ascoltare mai chi mi parla ( ma perchè mi parlano mentre cucino? ).

Amo il silenzio,voglio essere sola con il mio cibo.

Poi parliamo………………ora pensiamo alla ricetta…..

 

Una vera sorpresa!!!!! Ho sempre avuto il sospetto che la ricotta ci stava con la patata ma ora il sospetto si è tramutato in certezza.

Una mia amica mi ha detto,tempo fa, che nelle Madonie usano fare delle buonissime polpette di patate e ricotta.Incuriosita ( in cucina la mia curiosità è senza limiti) le ho chiesto la ricetta e lei senza farsi pregare ( meno male per me!!!) me l’ha data.

Sappiate che quando qualcuna fa la “ preziosa” con una ricetta ( che cosa ridicola!!!!!) la pungolo talmente che poi cede per sfinimento…..ahahahah….

Però è anche vero che molti danno ricette con dosi approssimative e lì mi arrabbio perchè penso: sono l’unica,allora,che quando da una ricetta la spiega talmente nelle minuzie che l’interlocutrice se ne va con la pancia piena ed un kg di troppo…..ahahahahah….

Ora io la passo a voi.

 

Ingredienti:

500 g di patate

60 g di caciocavallo vecchio grattugiato

3 tuorli

180 g di ricotta fresca di pecora

pangrattato q.b.

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Inoltre:

uno schiacciapatate

 

Iniziare con il lessare le patate mettendole in un tegame con acqua fredda ed un pugnetto di sale.

Appena sono cotte scolarle e farle intiepidire.

Sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.

Unire alle patate il caciocavallo grattugiato,i tuorli delle uova,un po’ di pepe appena macinato e,se necessario,aggiustare di sale ( il caciocavallo vecchio è già salatino…).

Nota: ho anche aggiunto due cucchiai rasi di pangrattato al fine di rendere più lavorabile il composto.

Con le mani prelevare un po’ di composto,appiattirlo e porvi al centro un cucchiaino abbondante di ricotta (preventivamente ben sgocciolata).

Chiudere e fare delle arancinette stando attenti che non si veda la ricotta.

Rotolarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio extravergine d’oliva.

Ora è il momento di sedersi e gustarsi qualche arancina calda calda.

Auguri al mio blog.

 

 

 

 

Proudly powered by WordPress