Insalata di ceci e grano molto interessante!


<a href="https://www.xn--imendibenedetta-pub.com/ricette/my-cooking-idea.html">My Cooking Idea</a>. Ricette di cucina vegetariana, vegana, dolci e dessert.: Insalata di ceci e grano molto interessante!

Pagine



Insalata di ceci e grano molto interessante!




Non ho abbandonato il blog, sono in fase di apprendimento…

Ops é passato più di un mese dal mio ultimo post… quasi non mi ero resa conto…Per ricominciare vi presento quello che ho preparato per il pranzo di oggi: un’insalata con ceci e grano. E’ una preparazione semplice però ho deciso di presentarvela perché il suo gusto merita di essere condiviso. Le insalate sono sempre un’ottima soluzione quando si vuole preparare qualcosa di veloce e nutriente. Questa credo sia completa anche sotto il profilo nutrizionale per via della presenza dei ceci e del grano duro, l’unico svantaggio è che deve essere programmata il giorno prima in quanto i due ingredienti principali necessitano dell’ammollo preventivo, a meno che non ripiegate su ceci e grano già pronti. Vi illustro gli ingredienti da me utilizzati.
Ingredienti per 4 persone:

  • 100 grammi di ceci secchi;
  • 100 grammi di grano duro;
  • 4 pomodori per insalata;
  • 2 piccole zucchine;
  • un mazzetto di rucola;
  • 3 cucchiai di olio;
  • 25 grammi circa di pinoli;
  • olive in salamoia (15 circa);
  • 2 cucchiai di aceto di mele;
  • scaglie di grana;
  • sale e pepe.

La sera prima preparate il grano e i ceci per l’ammollo. Sciacquateli sotto l’acqua corrente, metteteli in due contenitori separati e ricopriteli completamente di acqua.
Dopo almeno 12 ore di ammollo procedete alla cottura che dovrà avvenire distintamente in quanto i due elementi cuoceranno in tempi differenti. Io ho utilizzato la pentola a pressione e ho fatto cuocere i ceci per 20 minuti contati dopo lo sfiato della valvola, mentre per il grano ho atteso fino a 30 minuti (decidete voi quale volete cuocere per primo!).
Nel mentre potete preparare i restanti ingredienti in particolare le olive, le zucchine e i pinoli che ho sottoposto ad una breve cottura.
Preparazione delle olive, dei pinoli e delle zucchine.
Estraete le olive dall’acqua di conserva e risciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente, privatele del nocciolo con l’apposito attrezzo, se l’avete, oppure utilizzate un coltello. Ponete i pezzi di olive cosi ricavati su un tagliere e con una mezzaluna o con un coltello da cucina ben affilato (beato chi ha i coltelli sempre ben affilati!!) tritateli molto finemente. Accendete il forno a 180-200°C (possibilmente in modalità ventilato). Prendete una teglia e rivestitene il fondo con della carta da forno e versate sopra il trito di olive. Mettete in forno per circa 15- 20 minuti. I pezzetti di olive assumeranno una leggera croccantezza con un gusto particolarmente sapido.
Sfruttate il forno anche per effettuare una breve tostatura dei pinoli. Questi due elementi renderanno il gusto di quest’insalata molto interessante.
Ora prepariamo le zucchine. Dopo avere eliminato le parti estreme lavatele e tagliatele a rondelle di circa &frac12; centimetro di spessore. Fatele saltare in una padella con uno o due cucchiaini di olio (ovviamente la quantità di olio è a vostro piacimento, io tendo ad usarne il meno possibile) per pochi minuti in modo da preservarne la croccantezza.
Preparazione dell’insalata.
A questo punto anche i ceci e il grano saranno giunti a cottura, quindi  disponete di tutti gli ingredienti per assemblare la vostra insalata. Prendete un insalatiere capiente e versate i ceci e il grano ben scolati dall’acqua di cottura (non gettatela via, potete conservarla in frigo e utilizzarla il giorno dopo per un risotto o per una polenta!), le zucchine, i pomodori tagliati a cubetti e la rucola spezzettata ( mi raccomando prima di aggiungere questi ingredienti accertatevi che grano e ceci siano freddi), aggiungete anche una parte del trito di olive e di pinoli ( tritatene metà e l’altra metà lasciateli interi). Condite con olio, pepe e poco aceto di mele.Servite e guarnite i singoli piatti con il trito di olive avanzato, i pinoli e le scaglie di grana. 

Proudly powered by WordPress