Cavoli alla pizzaiola


<a href="https://www.xn--imendibenedetta-pub.com/ricette/my-cooking-idea.html">My Cooking Idea</a>. Ricette di cucina vegetariana, vegana, dolci e dessert.: Cavoli alla pizzaiola



Cavoli alla pizzaiola



I cavoli alla pizzaiola proposti in questo post, oltre al tipico condimento a base di origano e capperi, hanno un’altra cosa che li accomuna alla pizza. Venite a scoprire di cosa si tratta…

Come oramai avrete intuito, sono grande una amante dei cavoli. Nel pieno della loro stagione mi ritrovo a cucinarne quasi tutti i giorni, per cui cerco di variarne la cottura e i condimenti, anche se delle volte le variazioni tra una ricetta e l’altra sono minime. Ma d’altronde quello che propongo è per gran parte ciò che preparo nel quotidiano, quindi si tratta principalmente di piatti semplici fatti con ingredienti che solitamente si hanno in casa e soprattutto alla portata di tutti.
Questi cavoli alla pizzaiola ne sono un esempio: un piatto economico, facilissimo da preparare e, secondo i miei gusti, tanto buono.
Il condimento, come dice il nome stesso, è a base di pomodoro, origano, capperi e aglio, i classici ingredienti che spesso si aggiungono alla pizza, e la cottura non è stata fatta sul fornello ma bensi in forno.
Vediamo ora come si preparano i cavoli alla pizzaiola.


Ingredienti per il cavolo alla pizzaiola.



Dosi per quattro persone:

  • Un cavolfiore;
  • uno spicchio d’aglio;
  • una manciata abbondante di capperi sottosale;
  • 5 cucchiai di salsa di pomodoro;
  • 2 cucchiai d’olio;
  • una spolverata di pangrattato.



Preparazione dei cavoli.
Eliminate le foglie (*) e il gambo del cavolo, e dividetelo in cimette.
Lavate le cimette sotto l’acqua corrente quindi lasciatele scolare per eliminare l’acqua di lavaggio in eccesso.
Sciacquate i capperi e lasciateli in ammollo per un massimo di 10 minuti in modo da eliminare parte del sale. Tritate anch’essi grossolanamente.
Prendete una teglia e ungete il fondo d’olio. Versatevi al suo interno il cavolo suddiviso in piccole cimette. Aggiungete il trito di capperi, l’ aglio e la salsa di pomodoro e  mescolate per bene in modo che ogni cimetta sia avvolta dal condimento. Questa operazione risulterà più efficace se utilizzate le mani. Infine irrorate il cavolo con due cucchiai di olio.


Cottura dei cavoli.
Coprite la teglia con uno strato di alluminio e fate cuocere per circa 30 minuti a 180-200°C. Quindi scoprite, togliete la teglia dal forno e date una spolverata di pangrattato e di origano. Rimette in forno per altri 10 minuti fino a far formare una leggerissima doratura.


Consigli.
Se il cavolo è fresco potete recuperare le sue foglie per preparare una salsa ideale per condire insalate e primi piatto. Qui[1] trovate un suggerimento su come prepararla.


Riguardo i tempi di cottura del cavolo regolatevi a seconda che lo vogliate con consistenza morbida o croccante. Personalmente mi piace che rimanga al dente.


Se la ricetta vi è piaciute lasciate il vostro Like sulla Pagina Facebook 


My Cooking Idea[2]

References

  1. ^ Qui
  2. ^ My Cooking Idea (www.facebook.com)

Proudly powered by WordPress